Ti serve aiuto? 388 1199872

Oli vegetali: i nostri migliori alleati di bellezza

Gli oli vegetali sono dei veri e propri toccasana per la nostra pelle e per le nostre chiome.

In cosmesi hanno una storia di utilizzo secolare e, come preziosi segreti tramandati di bocca in bocca, i loro innumerevoli benefici sono giunti fino a noi! Essi sono estremamente versatili e si prestano a molteplici impieghi sia nella cura del viso, che del corpo, che dei capelli.

Il nostro consiglio?

Scegliere sempre oli biologici certificati e puri, da addizionare ai trattamenti abituali, oppure da usare direttamente su pelle e capelli umidi.

Ora ve ne presentiamo alcuni.

Olio di mandorle: un vero e proprio jolly multiuso!

Prunus Dulcis Oil” è il nome botanico di questo prezioso ingrediente di bellezza che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.

Ha un profumo dolce e piacevole, la consistenza fluida che non lascia la sensazione di pelle unta.

Conosciamo un po’ più a fondo le sue principali proprietà:

  • ottimo per chi è alla ricerca di un prodotto estremamente idratante ed emolliente, sotto questo punto di vista è uno degli oli più performanti; un consiglio? Tienilo a portata di mano nel box doccia o sul bordo della vasca, un massaggio su pelle bagnata con l’olio di mandorle è una delle coccole più belle che puoi regalarti!
  • L’olio di mandorle è anche un ottimo rigenerante, antiossidante e anti-età, qualche goccia massaggiata sul viso ti aiuterà a mantenere la pelle elastica più a lungo;
  • ottimo anche come impacco pre-shampoo, da tenere in posa almeno mezz’ora su capelli asciutti, per restituire morbidezza alle chiome aride;
  • è, infine, tra gli oli più utilizzati per dare forza alle unghie fragili: poche gocce ammorbidiscono le cuticole e danno lucentezza alle unghie, rinforzandole in profondità.

Olio di argan: il tuo alleato contro il tempo

L’olio di argan è un olio molto pregiato perchè per produrlo è necessaria una grande quantità di nocciole di argan, dunque non spaventatevi per il suo prezzo un po’ altino, il lavoro che c’è dietro è davvero notevole e noi a fatica riusciamo ad immaginarcelo.

Per essere puro deve necessariamente riportare nell’inci la dicitura “Argania Spinosa“, mentre per i prodotti che lo contengono occorre valutare la posizione del componente nella lista: più si trova in alto, tra le prime voci, maggiore sarà il quantitativo contenuto nel prodotto.

Ma quali sono queste spiccate proprietà che lo rendono un ottimo alleato anti-tempo?

  • Innanzitutto è un potente antirughe naturale, grazie all’immensa quantità di antiossidanti che contiene, come la vitamina E, gli acidi grassi e i flavonoidi. Utile sia per la cura del viso che del corpo, massaggiato puro sulla pelle umida, per esempio subito dopo la doccia, o aggiunto nella quantità di qualche goccia nelle creme che più preferiamo;
  • è inoltre strepitosamente elasticizzante, cicatrizzante, riparatore e protettivo, proprietà necessarie nella lotta contro le smagliature;
  • infine è un olio estremamente idratante ed emolliente, ottimo per mantenere la pelle morbida e luminosa e utile anche per mantenere docile la nostra chioma che tende sempre al crespo, facendoci impazzire! Come fare? Semplicemente massaggiando poche gocce solo sulle lunghezze e punte.

Olio di jojoba: amico delle pelli impure

Assicurati per prima cosa di trovare, come unico ingrediente, la dicitura “Simmondsia Chinensis Oil” nell’inci.

Quest’olio ha una fragranza esotica e leggera, è altamente dermoaffine, il che significa che la pelle lo assorbe velocemente senza che resti alcun residuo oleoso. Ecco quali sono le sue principali qualità cosmetiche che lo rendono un olio estremamente interessante:

  • a renderlo un valido alleato delle pelli grasse o impure sono le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, nonostante sia un olio, infatti, è molto leggero e possiede una composizione chimica sorprendentemente affine al sebo, proprio per questo è capace di trattare con delicatezza queste problematiche comuni di viso e corpo;
  • è inoltre molto nutriente e protettivo, massaggiato sulla pelle umida forma una vera e propria barriera difensiva, aiutandola a mantenere la sua idratazione ottimale;
  • ricchissimo di vitamina E è un ottimo anti-età e un ottimo elasticizzante;
  • utilissimo anche per chi è alla ricerca di un prodotto ristrutturante per i propri capelli deboli e sfibrati, ai quali apporta sali minerali e proteine vegetali.

Olio di germe di grano: vitamina E allo stato puro!

Il suo nome botanico è “Triticum aestivum“, è un olio dal rapido assorbimento nonostante sia piuttosto denso e non lascia tracce untuose, però, è bene dirlo, ha un odore piuttosto marcato, dunque è consigliabile mescolarlo ad un altro olio più “profumato”, come l’olio di mandorle per esempio, o quello di jojoba. Ricordatevi di conservarlo in frigorifero, così da mantenere appieno le sue proprietà, ma resta comunque un olio che va consumato in tempi brevi.

Il suo utilizzo dona elasticità e splendore in particolare a pelli spente e poco luminose e risulta essere un vero toccasana anche per le pelli aride e danneggiate, alle quali dona elasticità e forza, stimolando la produzione di collagene e prevenendone l’invecchiamento!

Olio di cocco: la tua dose extra-large di idratazione!

Il nome botanico da ricercare in etichetta è “Cocos Nucifera Oil“. Andandolo a cercare potresti stupirti nel trovarlo in un formato solido, questo perchè la sua particolarità è quella di solidificarsi facilmente, anche a temperature non particolarmente rigide. Che cosa fare in questo caso? Semplicemente immergere il flacone in acqua calda per riportarlo così alla consistenza liquida e trasparente.

Dall’inconfondibile profumo che ne rende l’utilizzo particolarmente piacevole, quest’olio è adatto a pelli estremamente secche, ottimo come impacco notturno per piedi e talloni, un esempio di come fare? Massaggiate una buona dose di olio sulle parti in questione, dopodichè indossate un paio di calzini di cotone bianco e andate a dormire: al vostro risveglio avreti dei piedini super morbidi! Utilissimo anche per chiome molto secche e aride, sia come impacco pre-shampoo da lasciar agire almeno mezz’ora sui capelli asciutti, oppure applicandone qualche goccia solo sulle lunghezze e punte, su capelli ancora bagnati prima di procedere con l’asciugatura, o su capelli asciutti, a fine piega. Morbidezza garantita! Infine, grazie alle sue riconosciute proprietà antifungine, antisettiche e persino antivirali, è utile anche nella cura delle unghie, soprattutto quelle dei piedi.

Olio di albicocco: un ottimo tonificante per la pelle

Assicuratevi innanzitutto di leggere nell’elenco degli ingredienti la dicitura ” Prunus Armeniaca Kernel“. L’olio di albicocco è un olio molto delicato, che si assorbe rapidamente senza ungere, però, è bene ricordarlo, è comedogenico, per questo motivo chi ha una pelle acneica dovrebbe evitarlo.

Detto questo, passiamo alle gioie che quest’olio può dare alla nostra pelle..

  • Ricchissimo di vitamina A, un antiossidante naturale, il che lo rende adatto per combattere le rughe e tonificare la pelle; è molto efficace nel trattamento del contorno occhi di cui attenua segni del tempo e occhiaie;
  • Idratante, nutriente e protettivo, utile per combattere il rilassamento cutaneo e le smagliature, protegge inoltre la pelle dagli arrossamenti e dalle aggressioni degli agenti atmosferici e dai raggi UV.
  • Per la sua azione antisettica può essere applicato su infezioni, ferite, tagli o piaghe, mentre, da potente antinfiammatorio qual è, può essere utilizzato per applicazioni locali sulle aree infiammate.

Olio di avocado: esperto di capelli ma non solo..

L’olio di avocado, ancora poco conosciuto e utilizzato, è in realtà un olio molto efficace e soprattutto versatile.

In etichetta lo troviamo col nome “Persea Gratissima Oil“, ricchissimo di vitamine come la A, la D e la E, di acidi grassi essenziali come gli omega 3 e 9, oltre che di lecitina, potassio, proteine, betacarotene e acidi grassi insaturi essenziali, si rivela essere una panacea energizzante, tonificante e antietà! E’ utile un po’ per tutto in qualsiasi momento, un po’ come l’olio di mandorle, ma è molto utilizzato per la cura delle nostre stupende chiome, come rinforzante per capelli che tendono a spezzarsi, come restituente per capelli fragili, o come anticrespo per dare forma e definizione ai ricci.

Olio di macadamia: un olio per ritrovare la serenità

Lo troverete in etichetta con la dicitura “Macadamia Integrifolia Seed Oil” o “Macadamia Ternifolia Seed Oil“, è uno tra gli oli più sebosimili, grazie alla presenza di acido palmitoleico, una sostanza che si trova anche nel sebo umano, il che lo rende di facile assorbimento, senza la fastidiosa sensazione di unto. Non è comedogenico, dunque può essere utilizzato in tutta tranquillità anche da chi è soggetto a pelle mista o grassa.

E’ un olio estremamente ristrutturante, rigenerante e nutriente, adatto in particolar modo a pelli secche e mature, ma nulla ci vieta di utilizzarlo a qualsiasi età. Ottimo inoltre contro le smagliature, le cicatrici e le irritazioni della pelle, è da considerarsi un olio “riparatore” che aiuta la pelle a ritrovare morbidezza ed elasticità.

Olio di lino per capelli splendenti!

Il nome da tener d’occhio in etichetta è “Linum Usitatissimum Oil“.

L’olio di lino è impiegatissimo nella cura e bellezza delle nostre chiome, in quanto svolge sui capelli un’azione ristrutturante e lucidante.

Come utilizzarlo dunque? Va applicato su capelli asciutti prima dello shampoo e lasciato agire 10/15 minuti per conferire loro forza e bellezza; se invece puntiamo a liscezza e luminosità, applicatelo dopo il lavaggio su capelli ancora bagnati, ma ben tamponati con l’asciugamano: la sua azione lucidante ed anticrespo  vi aiuterà a renderli più disciplinati e a facilitarvi nella messa in piega.

 

Come potete vedere quello degli oli è un mondo immenso, ricco di varietà, utilizzi, benefici e curiosità.

Rimandiamo al prossimo articolo l’ approfondimento di altri oli, come l’olio di calendula, di crusca di riso e di vinaccioli.

Vi aspettiamo, sempre curiosi ed entusiasti, tra le pagine del nostro blog!

A presto.

 

 

 

Post correlati