Ti serve aiuto? 388 1199872

Beauty routine estiva: gli step per vivere l’estate in totale bellezza!

Col variare della stagione è molto importante prenderci cura della nostra pelle in modo differente rispetto ai mesi precedenti, tenendo presente tutti quei fattori che possono incidere sul suo benessere, come per esempio caldo, afa, sbalzi di temperatura, umidità, vento, esposizione al sole e imparando ad utilizzare i giusti prodotti così da mantenere un aspetto sano e radioso anche nei mesi più caldi.

1° STEP: LA DETERSIONE

Pulire il viso ogni mattina con i giusti prodotti detergenti è indispensabile per rimuovere sebo in eccesso, sudore e residui di polvere accumulatisi durante la notte, idem la sera: anche se ci si trucca di meno o non ci si trucca proprio, una corretta detersione è fondamentale per eliminare impurità di ogni genere dalla nostra pelle.

In linea generale, d’estate possiamo permetterci di optare per detergenti leggeri e freschi, come per esempio gli schiumogeni o quelli in gel; scegli detergenti a base di argilla se, con le alte temperature, la tua pelle diventa più mista del solito; in caso, invece, di pelle molto secca e/o sensibile, è sempre meglio prediligere la doppia detersione. Sai già come effettuarla? E’ semplicissimo! Esegui la prima detersione, per affinità, con un burro, un latte o un olio, da massaggiare sul viso senza utilizzare l’acqua e la seconda detersione, per contrasto, con un detergente schiumogeno da applicare direttamente su quello oleoso, si massaggia, si risciacqua il tutto con acqua tiepida ed infine si tampona il viso con un panno morbido. “A cosa servono entrambi gli step?” vi chiederete: in questo modo il detergente oleoso andrà ad eliminare le impurità a base di olio, come filtri solari, trucco, sebo e inquinamento, mentre il detergente schiumogeno eliminerà i residui di sporco. Il risultato? Una pelle bella, sana e luminosissima!

2° STEP: PULIZIA PROFONDA CON SCRUB E MASCHERE

Il secondo importantissimo step  è una pulizia più completa almeno una volta alla settimana, questo perché in estate la pelle produce più cellule morte e più sebo, quindi è più facile che compaiano imperfezioni, brufoletti e punti neri.

Procedete quindi con uno scrub leggero per esfoliare delicatamente la pelle, rendendola levigata, compatta e luminosa e, tranquilli, non laverà via la vostra abbronzatura, anzi, vi aiuterà a preservarla, mettendo ancor più in risalto il colorito dorato. Dopo lo scrub è bene procedere con l’applicazione di una o più maschere viso, da scegliere a seconda della vostra tipologia di pelle e delle zone del viso da trattare che possono mostrare esigenze diverse. Molto utili per contrastare le sensazioni di calore sono le maschere tonificanti/effetto freddo, adatte a tutti i tipi di pelle.

3° STEP: TONICO O IDROLATO A GO GO!

Il terzo step, essenziale e molto spesso sottovalutato, è il passaggio del tonico, che aiuta a rimuovere gli ultimi residui di sporco, sebo, impurità e make up, oppure è possibile optare per un idrolato spray da vaporizzare sul viso ogni qualvolta si necessiti di freschezza a lunga durata. Si spruzza ad una distanza di 15-20 cm con molta generosità e si lascia asciugare all’aria: oltre a rinfrescare, rinvigorisce la pelle e apporta immediatamente una sensazione di benessere. Importantissimo sceglierlo a seconda del tipo di pelle e del risultato che vogliamo ottenere: rinfrescante, rinvigorente, antiossidante, idratante, esfoliante etc. etc.

4° STEP: UNA O DUE GOCCE DI SIERO ANCHE D’ESTATE

Dopo la detersione, passiamo al nutrimento! Mai rinunciare a poche gocce di siero da stendere sul viso, tamponandole delicatamente prima della crema, per alleggerirla se troppo corposa, o in sostituzione ad essa. L’ingrediente idratante star resta l’acido ialuronico: trattiene l’acqua negli strati profondi dell’epidermide evitandone la dispersione. Applicane 1 o 2 gocce insieme ad una crema idratante ultraleggera e il tuo viso sarà a prova di caldo e umidità anche nelle giornate più estreme!

5° STEP: MAI DIMENTICARE IL CONTORNO OCCHI

La zona del contorno occhi risente molto del caldo e delle alte temperature, essendo più sottile e sensibile rispetto a quella del viso. Per questi motivi la crema contorno occhi risulta indispensabile per idratare e proteggere questa delicata zona del viso, con lo scopo di prevenire la formazione di rughe, linee d’espressione, ma anche di borse e occhiaie, che il caldo e l’afa contribuiscono ad accentuare, spegnendo e affaticando lo sguardo. Un buon consiglio in estate è quello di conservarlo in frigorifero, vi aiuterà maggiormente a decongestionare le borse.

6° STEP: CREMA IDRATANTE GIORNO E CREMA IDRATANTE NOTTE

L’ultimo step è l’idratazione, ma come idratare la pelle quando la temperatura oscilla tra i 30 e i 40 gradi? La tentazione di uscire con il viso nudo è tanta, però non è una scelta furba, visto che dopo l’estate, passata l’umidità e la calura, una pelle poco idratata si mostrerà con segni d’espressione, linee sottili e un aspetto generalmente più stanco. La crema idratante della mattina è ideale abbia anche un fattore di protezione solare e una texture più fluida e fresca  così da contenere i disagi tipici del caldo/umido come la pelle lucida e appiccicosa; quella della sera invece, più consistente e ricca, aiuterà la nostra pelle a rigenerarsi mentre noi dormiamo.

Per sentirsi più belli e combattivi a volte bastano piccole abitudini, semplici gesti quotidiani che, complice la costanza e l’utilizzo di prodotti giusti, si trasformano in veri e propri rituali di bellezza, capaci di regalarci un viso più fresco e luminoso e un incarnato uniforme e vellutato anche dopo una giornata intensa ed infuocata!

A presto per il prossimo consiglio di bellezza e felicità!

Post correlati