Ti serve aiuto? 388 1199872

Atmosfere magiche a Fumone

Oggi ci siamo persi tra i vicoli di Fumone, un meraviglioso borgo sospeso tra le nuvole del tempo.

Le ginestre macchiano di un bel giallo intenso l’intero paesaggio intorno a noi e dei meravigliosi fiori dal lunghissimo stelo e dalla forma “a palla”, di un bellissimo colore che va dal rosa acceso al fucsia scuro, mai visti prima, costeggiano i bordi della strada che ci porta fin lassù. Oggi sentivamo il bisogno di atmosfere magiche e a Fumone le abbiamo trovate..

Una volta arrivati buttiamo l’occhio giù dalla vallata e già questo basta per sentirci infinitamente felici. Ci scappa un sorriso di gratitudine..

Varchiamo la porta d’accesso del vecchio borgo e, magicamente, cadiamo nel medioevo!

Ogni cosa qui racconta storie e scatena pensieri che sanno di dame, spade e cavalieri e nel quale, del chiasso della capitale, che sta ad un’oretta di strada da qui, non si avverte nemmeno l’eco.

Il suono del silenzio sa di magico, ci sentiamo davvero sospesi nel tempo.

Tutto sembra attutito, sciolto, infinitamente più confortante.

La storia qui è scivolata lungo i vicoli, lungo le scalinate, è corsa sotto gli archi, portandosi con sè eserciti, Papi, re, colorandosi di un’infinità di sfumature, di cambiamento, di rivoluzione e, tra una coppa di vino e un piatto abbondante di zuppa, vi invitiamo a vivere queste atmosfere magiche, gustandovele, come foste cavalieri erranti alla ricerca di pace e di ristoro.

Oggi ci siamo sentiti un po’ così, la confusione della settimana è scivolata via, lasciando il posto ad una serenità che posti come questo conciliano e che ci restano in bocca anche quando è ora di rientrare.

E’ di questi luoghi che dobbiamo tornare a saziarci, perchè sono i nostri luoghi e perchè è da qui che partono tutte le nostre storie che non dobbiamo mai smettere di raccontare. Abbiamo ricevuto in dono un grande paese e volete sapere il nostro auspicio qual è? Che torneremo tutti quanti ad occuparcene con la dovuta cura e dedizione, come se ogni angolo di questo paese fosse casa nostra.

Capitateci, se potete, a Fumone, un borgo davvero ben tenuto e, senza ombra di dubbio, molto amato e rispettato dai suoi abitanti.

Saziatevi di dettagli, riempitevi gli occhi di meraviglia e respirate a pieno la sua bellezza senza tempo.

Post correlati